Helen Keller 

Home Carabelli | Home Helen Keller | Biografia completa(EN) | Biografia di Helen ed Annie | La rappresentazione "Anna dei miracoli" | La storia di Helen con alcune sue frasi famose | Riferimenti audiovisivi

Discorso di Hellen Keller alla Convenzione Internazionale del 1925      

Cedar  Point, Ohio, Usa, 30 Giugno 1925

Cari Lions e Gentili Signore,

Immagino che conoscerete la leggenda che descrive l’opportunità come una signora capricciosa, che bussa una sola volta ad ogni porta e, se la porta non viena aperta immediatamente, va oltre e non  torna  mai indietro. Ed è così che dovrebbe essere . Le signore piacevoli e desiderabili non aspettano. Dovete uscire ed afferrarle.

 Io sono la vostra opportunità. Sto bussando alla vostra porta. Voglio essere adottata. La leggenda non dice che cosa dovete fare quando molte ottime opportunità si presentano alla stessa porta. Immagino che dovete scegliere quella che preferite e spero che adotterete me. Io sono la più giovane qui e ciò che vi offro è colmo di splendide opportunità di servizio.

 La Fondazione Americana per i Ciechi è in funzione solo da quattro anni . E’ nata a seguito degli enormi bisogni dei ciechi ed è stata organizzata dai ciechi stessi. E’ una iniziativa di portata e d’importanza nazionale ed internazionale e rappresenta il miglior ideale nel campo della cecità raggiunta finora. Il suo scopo è di rendere le vite dei ciechi più produttive, migliorando le loro possibilità finanziarie e dando loro la gioia di di svolgere attività normali.

 Cercate d’immaginare cosa provereste oggi se all’improvviso diventaste ciechi. Immaginate di camminare a tentoni e di inciampare di giorno così come di notte, con conseguente perdita del vostro lavoro e della vostra indipendenza. In quel mondo all’oscuro non sareste felici se, un amico, vi prendesse per mano e vi dicesse :”vieni con me e t’insegnerò come fare alcune delle cose  che usavi fare quando eri in grado i vedere”. Quello è il tipo di amicizia che la Fondazione offrirà a tutti ciechi in questo paese se, coloro che hanno il dono della vista le accorderanno il necessario appoggio.

 Avete sentito come tramite una piccola parola trasmessa dalle dita di un’altra persona, un raggio di luce da un’altra anima, ha toccato le tenebre della mia mente ed ho scoperto il mondo, ho scoperto il Signore. Grazie alla mia insegnante, ho scoperto me stessa e sono riuscita a dissipare le tenebre, la prigionia che mi attanagliava e sono in grado di lavorare per me stessa e per gli altri. L’interesse è ciò che desideriamo più del denaro. Il dono senza la simpatia e l’interesse da parte del donatore non ha valore. Se siete interessati, se possiamo far sì che le persone s’interessano, i ciechi trionferanno senz’altro sulla cecità.

 L’opportunità che  offro a voi Lions è questa: promuovere e sponsorizzare l’opera della Fondazione Americana per i Ciechi. Non volete aiutare a raggiungere il prima possibile il giorno in cui non esisterà più la cecità prevedibile; non ci saranno più bambini ciechi e sordi senza istruzione: non ci saranno donne o uomini ciechi privi d’aiuto?. Mi rivolgo a voi Lions, che avete la vostra vista, il vostro udito, che siete forti, bravi e buoni. Non volete diventare i Cavalieri dei Ciechi, in questa crociata contro le tenebre?

 Grazie